Recensioni del concerto al Teatro Civico di Alghero

recensioni del concerto

Di seguito, una breve raccolta stampa delle recensioni del concerto “Storia della canzone d’autore italiana” di Paolo Zicconi, tenutosi il 9 gennaio 2016 presso il Teatro Civico di Alghero.

 Clicca qui per segnalare altre recensioni del concerto

 

IL CANZONIERE COLTO E SINCERO DI PAOLO ZICCONI INCANTA IL CIVICO DI ALGHERO

Il Canzoniere colto e sincero di Paolo Zicconi incanta il Civico di Alghero

Oltre il fuoco sulla collina si individuano le sagome degli Anni Ottanta, con l’entusiasmo e gli eccessi di una stagione di ingannevole benessere.

Il titolo della bella e profonda canzone di Ivan Graziani – presente nel programma del recital – è un invito sottinteso al varo del terzo segmento di un’ interessante e vincente storia della canzone italiana di qualità…

Leggi la recensione competa su Sardegnalive.it

 

 

 

I SORPRENDENTI ANNI SETTANTA DI PAOLO ZICCONI, GRANDE CONCERTO AL CIVICO DI ALGHERO

La Bomboniera accoglie ed applaude un insolito recital.

Il delizioso ed elegante Civico di Alghero ha tributato un lungo e convinto applauso al cantante Paolo Zicconi ed al suo impeccabile ensemble – le chitarre di Marcello Peghin e Antonio Fortunato, il basso di Stefano Oggiano, le tastiere di Giovanni Agostino Frassetto e la batteria di Sergio Intelisano – dopo due ore abbondanti di canzone d’autore e parole evocative di un percorso insieme musicale e storico.

La seconda puntata di questo cammino di emozionante ricerca del nostro nobile cantautorato è stata un felice mosaico, che esce dalla liturgia celebrativa del karaoke ed offre insolite e sorprendenti…

Leggi la recensione completa su Antas.info

 

 

La musica giusta sotto il testo giusto: Paolo Zicconi, dalla Lirica alla musica d’Autore

Lo scrittore e saggista Pierfranco Bruni ha dedicato importanti pubblicazioni ad alcuni cantautori italiani, da Fabrizio De Andrè a Franco Califano, sostenendo che le loro canzoni sono delle piccole opere poetiche soprattutto considerandone la profondità evocativa dei testi.
Abbiamo la stessa certezza, all’uscita del concerto di Paolo Zicconi sulla Canzone italiana d’Autore, eseguito alla conclusione delle lunghe feste di fine anno

Leggi la recensione del concerto completa su Portaleletterario.net

 

 

Paolo Zicconi seduce il Civico

ALGHERO – Un teatro gremito di persone ha accolto e applaudito sabato sera Paolo Zicconi nel suo concerto-omaggio ai cantautori italiani. Al Civico di Alghero, Zicconi ha proseguito un percorso iniziato lo scorso anno a Sassari con il recital dedicato ai cantautori del decennio 1960/70 col volume 1. Ieri la serata è andata avanti con gli autori che si sono affermati nel decennio successivo. Canzoni più o meno note al grande pubblico, e che hanno riportato gli ascoltatori nella grande tradizione della musica leggera italiana.

Si parte con “Titanic” di Francesco De Gregori

Leggi la recensione completa su Alguer.it

Comments are closed.